+39 339 3260123
info@italosvizzero.com
Italian English German

Nei Dintorni

Prenota on line

28-07-2017
29-07-2017

Percorsi

Nei Dintorni

Il Lago di Mezzola

A pochi chilometri dalla nostra struttura, a nord del Lago di Como, popolato da numerose specie ittiche tra le quali la trota di lago, il lavarello, l'agone, il luccio e il persico.

La Via Spluga

Congiunge Thusis a Chiavenna, è un sentiero escursionistico, che ripercorre alcune migliaia di anni, dalla fine dell’ultima glaciazione (intorno a 10.000 anni fa) ai giorni nostri. Collegamento di culture diverse, dal mesolitico (età della pietra) al reto-romancio, al Walser e all’alpino lombardo.

Alto Lario (Lago di Como)

Pur trovandosi in mezzo alle montagne, offre a tutti gli amanti degli sport acquatici possibilità di raggiungere in trenta minuti l'Alto Lario. Gravedona, Domaso, Sorico e Colico, con la baia di Piona, sono centri ricchi di storia e di cultura e attrezzati per la pratica di tutti gli sport d'acqua. Qui hanno sede rinomati scuole di diverse discipline nautiche: surf, vela, catamarano, canoa e sci nautico.

Cascate dell' AcquaFraggia

Le cascate dell'Acqua Fraggia sono una delle località più spettacolari delle Alpi lombarde. Dalla base delle cascate, da cui si ammira uno spettacolo unico, si può raggiungere a piedi il borgo di Savogno, antico insediamento a monte della cascata, abbandonato dalla metà del '900 ed ora in parte recuperato per villeggiatura.

Collegiata San Lorenzo (Chiavenna)

Passeggiando lungo le vie storiche del centro di Chiavenna (a 3 km) e nei suoi dintorni, si possono ammirare palazzi dalle ricche facciate, piazzette con le loro fontane e visitare musei (Museo del tesoro, Mulino di Bottonera, Palazzo Vertemate Franchi).

Canyoning

A pochi km da noi la forra del torrente Boggia è un angolo di natura selvaggia dove rocce scure e levigate incanalano acque impetuose, ma perfettamente attrezzata per il torrentismo. Con un’adeguata attrezzatura è possibile percorrere le forre ed i salti del torrente Boggia, da Bodengo fino a Gordona. Guide alpine specializzate organizzano numerose discese mozzafiato, durante la stagione estiva, per singoli e gruppi che vogliono cimentarsi in questa nuova disciplina outdoor.

Climbing

A pochi km da noi è possibile arrampicare in falesie di vario livello. Gli itinerari sono prevalentemente di equilibrio e aderenza ma non mancano passaggi in fessura che richiedono buone doti atletiche. E’ possibile arrampicare tutto l’anno.

Marmitte dei Giganti

Chiamate così per la loro dimensione (da 10 cm di diametro e di profondità a 4-5 m di diametro e 10-12 m di profondità) e forma, sono dei fori cilindrici circolari od ellittici scavati verticalmente nella roccia viva. Quelle di Chiavenna sono le più numerose (circa 40) e ad altitudine più bassa nella regione, per questo motivo è stato qui costituito un parco protetto raggiungibile in pochi minuti d’auto da noi.

Antico abitato di Daloo (1000mt s.l.m.)

ItaloSvizzero è anche un punto di partenza per escursioni di media e alta montagna (da 500 a 3000 mt s.l.m.): dai boschi di latifoglie, alle pinete e ai pascoli estivi. Daloo è un piccolo paese tranquillo a 1000 mt s.l.m. raggiungibile anche a piedi (in circa un'ora) o in bicicletta. Vai al sito di Daloo